Supporto a start-up e reti di impresa

L’Associazione ha sviluppato alcune metodiche per supportare le piccole imprese e le start-up in due problematiche critiche:
(a) Come contribuire alla formulazione di una proposta di progetto di innovazione, individuando potenziali finanziatori;
(b) Come interagire attivamente con istituti scolastici, soprattutto tecnici e professionali, in modo da poter attivare assunzioni di giovani con le competenze che l’impresa ritiene necessarie.

A tali linee prioritarie si affiancano alcune iniziative stimolate da problemi specifici. È questo il caso dell’attività di consulenza che verrà fornita nel corso del 2016 al Comune di Asti, nata dallo Studio di Fattibilità “Asti Smart City”, dedicata alla “analisi e riorganizzazione del sistema cittadino di videosorveglianza”.

(a) Come contribuire alla formulazione di una proposta di progetto di innovazione, individuando potenziali finanziatori;

La formulazione e poi la stesura di una proposta di progetto di innovazione è attività complessa, tanto che le grandi imprese operanti a livello di programmi europei di innovazione hanno specifici servizi dedicati a tale scopo. Una PMI, pur senza proporsi di essere capofila di un progetto con dimensioni finanziarie tipiche di un programma europeo (ad esempio, il programma Horizon 2020), può però sia voler definire un proprio progetto di innovazione su cui cercare finanziamenti a livello nazionale, sia partecipare come partner ad un progetto europeo gestito e coordinato da altri.
In entrambi i casi alla PMI si chiede di definire il proprio obiettivo, le attività da svolgere e le modalità di valutazione dei risultati, le risorse messe in campo ed i costi.
L’Associazione ha definito una propria metodica denominata EUROPROJECT, con cui offrire consulenza ad enti pubblici e privati per la stesura e la gestione di progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione a livello locale, nazionale ed internazionale, fornendo assistenza specializzata su:
– la scrittura delle proposte di progetto;
– la costituzione del consorzio dei partner;
– la gestione ed alla rendicontazione dei progetti finanziati.

Tale proposta consegue alla vasta esperienza di progettazione e di coordinamento di progetti nazionali ed europei che alcuni membri dell’Associazione stessa hanno acquisito nella loro professione.
europroject.kironsapiens.org

(b) Come interagire attivamente con istituti scolastici, soprattutto tecnici e professionali, in modo da poter attivare assunzioni di giovani con le competenze che l’impresa ritiene necessarie;

Si definisce come strutturale quella parte di disoccupazione giovanile (15-35 anni) che non dipende dall’evoluzione del ciclo economico, ma è legata al disallineamento tra le opportunità di lavoro generate dal sistema economico e il capitale umano reso disponibile dal sistema scolastico e formativo. In termini più semplici, anche quando i posti di lavoro ci sono, non sempre è facile trovare i giovani in numero adeguato o con le competenze necessarie. Per uscirne, scuole ed imprese dovrebbero attivare meccanismi concreti di collaborazione creando opportunità di tirocinio e apprendistato, ed avendo in tali iniziative anche supporti pubblici. Meccanismi di tal tipo funzionano se gestiti da un Ente terzo che, tramite una struttura dotata di figure di alta competenza professionale ed esperienza formativa, attui una quotidiana “mediazione culturale” tra scuola ed impresa.

Partendo da tale convinzione, l’Associazione si propone di costituire una rete di Enti pubblici e privati, operanti nel mondo del lavoro e della scuola, rete coordinata dall’Associazione stessa, denominata “Ponte Scuola Lavoro”, con due obiettivi complementari:
(a) promuovere e guidare l’incrocio tra la domanda di opportunità di occupazione, espressa in particolare da studenti della scuola secondaria e del primo triennio universitario, e la disponibilità di posizioni di lavoro, offerte sia da Enti preposti a tale compito (Servizi per il Lavoro, Imprese, Agenzie di lavoro interinale)
(b) proporre utili collegamenti tra proposte di nuove start-up, concepite a livello di idea ed obiettivo da giovani in uscita dagli istituti scolastici ed universitari, e un insieme di Enti ed Agenzie che possano guidare la creazione ed il supporto iniziale di tali proposte.
Ponte Scuola Lavoro