E-COMMERCE

L’e-commerce in Italia costituisce un settore in continua crescita ed in costante fermento, in controtendenza con quella che è l’economia del nostro Paese. In effetti tra il 2014 e il 2015 l’e-commerce ha fatto registrare una crescita dell’8%. Si tratta di un dato ancora limitato se si considera che il mercato mondiale dell’e-commerce nel frattempo è cresciuto del 20,9%, arrivando a fine 2015 a un volume di affari di circa 1.600 miliardi di Dollari.
In Italia i settori trainanti sono quelli dei servizi dedicati al tempo libero, turismo ed assicurazioni, rispettivamente con una quota di fatturato del 49%, 30% e 7%; in forte crescita è anche il settore fashion, con un più 30%. Il 34% degli italiani fa shopping online per uso privato; è in aumento il numero di coloro che acquistano articoli per la casa (+5,1%), abiti e articoli sportivi (+3,8%).
I siti di e-commerce possono essere un mezzo per le nostre imprese per espandere le vendite all’estero ed acquisire quei modelli logisitici che sono strategici per migliorare il servizio al cliente.

Progetto eShoppingCenter

Obiettivo del progetto eShoppingCenter è l’organizzazione e lo sviluppo di un sistema di e-commerce di nuova concezione, dove un nucleo centrale operi come “intermediario” tra un insieme di venditori e la popolazione degli utenti finali (acquirenti).
L’innovazione rispetto ai sistemi esistenti sta nel fatto che l’insieme dei venditori viene visto da un utente finale come un ventaglio di vetrine virtuali o negozi, a ciascuno dei quali l’utente possa accedere tramite il sito web del rispettivo venditore per analizzare i prodotti offerti, scegliere ed inviare la propria richiesta di acquisto.
Ogni richiesta di acquisto viene inviata al venditore tramite il sito intermediario, che in tal modo opera verso l’acquirente come il “garante dell’offerta commerciale” del set di negozi, mentre verso ogni venditore come “gestore di ordini di acquisto e fatturazione”.
Il venditore, a sua volta, ricevuto l’ordine di acquisto – corredato dalla documentazione commerciale – dal sito intermediario, invia la merce al cliente ed emette la relativa fattura per l’importo che gli è stato comunicato dal sito intermediario nell’ordine di acquisto stesso.
Il sito intermediario può essere visto come l’immagine di una via commerciale entro una città, nelle cui vetrine virtuali vengono visualizzati in dettaglio tutti i prodotti acquistabili, con un ampio corredo di dati commerciali.
www.eshoppingcenter.it